*Recensione* PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO di Eva Mangas


Buon giorno lettori, torniamo a parlare di libri.. e oggi per voi la mia carissima collaboratrice Giusy ne ha letto uno molto particolare.... andiamo a scoprire la sua opinione... 


Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera. 
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei. 
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio…

Una storia romantica e misteriosa, che ti immerge nelle conturbanti volute di cioccolato, da quello più dark ed enigmatico a quello più morbido e avvolgente, da quello più piccante e speziato a quello più dolce e rassicurante… 

Sara è una donna con una vita apparentemente tranquilla: 2 figlie che ama incondizionatamente, un marito che adora, ed un lavoro meraviglioso che la gratifica, un lavoro che sognava da tempo immemore… “sogni di cioccolato” è la sua cioccolateria, dove crea dolci e biscotti che capiscono  e sostengono le emozioni dei clienti. Ogni biscotto o cioccolatino è in grado di comprendere appieno le emozioni di chi lo mangia rendendo la gente serena e felice. Tutto sembra procedere per il verso giusto fino a quando un pomeriggio mentre è a spasso con la sua famiglia s’imbatte nell’epigrafe del suo ex fidanzato Davide. Non un ex qualsiasi ma l’uomo che ha amato più di chiunque altro, l’uomo che stava per sposare e la abbandonata sull’altare qualche settimana prima del matrimonio. Nel momento stesso in cui Sara scopre della morte di Davide la sua vita viene sconvolta, niente le appare più lo stesso e tutto le sembra sbagliato. A peggiorar la situazione è lo stesso Davide che sottoforma di fantasma appare agli occhi di Sara per chiedere il suo perdono. Ed è proprio per questo motivo che iniziano le liti in famiglia, con suo marito… lei si allontana dalla sua famiglia  chiudendosi spesso e volentieri nel suo laboratorio per creare dolci e questo porta discordie. Sara è distrutta e non sa come poter riprendere in mano la sua vita, poiché il ricordo di Davide è ancora lucido nel suo cuore e seppur lei è andata avanti un pezzo del suo cuore apparterrà sempre a  lui..  nelle sue apparizioni Davide le svela il segreto della sua malinconica vita e del fatto che non si riuscito a sposarla… questo confonderà ulteriormente Sara che allontanandosi dalla sua famiglia crea una frattura fra lei e la sua primogenita Cloe che inizierà a credere che la colpa dell’improvviso allontanamento da parte del padre sia solo di Sara. Ed è proprio in una di queste liti in cui è in negozio con la madre che scappa dal negozio e inizia a girare per strada, Sara la rincorre ma non riesce a trovarla e il suo cuore inizia a tremare quando sente le gomme di una macchina che stridono per terra.. il corpo di Cloe viene  sbalzato. Cloe viene ricoverata in ospedale dove viene operata, l’operazione va bene ma Cloe rimane in coma… improvvisamente tutto diventa superfluo per Sara ogni cosa Davide, suo marito, il suo negozio, vuole solo indietro la sua bambina vuole poterla riabbracciare e stringerla fra le braccia.. i giorni passano e la situazione per Cloe rimane la medesima e iniziano a scarseggiare le speranze di una ripresa.. ma sarà proprio grazie a Davide e al suo sacrificio e i suoi sensi di colpa che la piccola potrà riprendersi, sarà lui ed alcuni amici di Sara ad  aiutarla a riavere la sua bambina e a rimettere insieme la sua famiglia.


Cari lettori, in questo freddo invernale arrivato in ritardo ho per voi un libro molto molto intrigante, un libro dolce e interessante ma soprattutto goloso… la storia di Sara mi ha appassionato fin da subito direi, lei tormentata dal fantasma del suo ex non riesce ad andare avanti con la sua vita ancorandosi al passato… molto importanti gli amici che diventano come una seconda famiglia, infatti troviamo al suo fianco la sua collaboratrice nonché sua migliora amica Maria una bellissima ragazza con problemi familiari a causa del suo ex marito violento. Troviamo inoltre Andrea il suo aiuto pasticcere un ragazzo brillante innamorato da sempre di Maria tant’è che sarà lui a salvare la vita alla dolce ragazza, e insieme a questo duo un pò strambo troviamo un cliente malato di autismo Alfredo che riuscirà a vedere oltre le apparenze e la sua malattia porterà a vedere Davide …. Sarà proprio grazie ad Alfredo che le cose appariranno molto più cristalline a Sara e più volte l’aiuterà… 

Quattro farfale per Eva Mangas e il suo Pericoloso come il cioccolato 

Alla prossima lettura



Nessun commento