Recensione: NON BASTA DIRMI TI AMO di Daniela Volonté

 
Buona domenica splendidi lettori. Eccomi qui a scrivere per voi una recensione che mi ha lasciato un po' scossa, forse per l'intensità delle emozioni che non mi aspettavo di trovare in questo romanzo. Ma come sempre parlo troppo, vi lascio alla mia opinione.... sperando che vi possa incuriosire...
 
 
Questa è la storia di Beatrice e Callan. Lei italianissima e innamoratissima dell'uomo che tra poco coronerà il suo sogno portandola all'altare. Lui un uomo londinese che porta nell'anima e sul corpo delle ferite difficili da rimarginare. Superstite dopo un attentato dove hanno perso la vita i suoi compagni, si barcamena in un'esistenza che non gli appartiene, vivendo giorno dopo giorno senza riuscire a vivere sul serio.
Due vite destinate a non incrociarsi mai, ma il destino ha in serbo per loro una nuova possibilità.
Un episodio nell'aereoporto di New York li porterà entrambi in un weekend in Toscana. Sarà proprio in quel weekend che lui capirà di come Beatrice lo fa stare bene con i suoi occhi limpidi e il suo sorriso splendente
 
"Beatrice... Ora capisco perché Dante ha chiamato così la donna che lo ha accompagnato a visitare il Paradiso. Forse anche la sua Beatrice aveva lo stesso colore negli occhi"
 
Beatrice, invece, nonostante l'attrazione che la porta sempre più vicina a Callan, è indaffarata con i preparativi del matrimonio e sfrutta il weekend in Toscana come un momento di relax pre-matrimoniale, per staccare momentaneamente dallo stress che il matrimonio si porta dietro. Proprio durante questo weekend che scopre il tradimento da parte di colui che doveva portarla all'altare. Il suo mondo crolla, le sue difese anche, così si ritrova ad accettare l'invito a Londra da parte del bel tenebroso Callan.
Le cose tra i due si mettono bene, davvero bene. Ma come tutte le cose belle, anche questo periodo di spensieratezza e felicità tra i due è destinato a finire.
Riusciranno a superare i demoni del passato e le difficoltà? O la distanza, le convenzioni sociali e le paure divideranno per sempre Beatrice e Callan?
Non si può sbagliare quando si segue il proprio cuore, ed è questo l'insegnamento che Beatrice vuole trasmetterci.
Sembrava un romanzo di nessun peso emozionale, a vedere la cover, un altra fantastica storia d'amore da aggiungere a quelle già lette e fini a sé stesse. Daniela Volonté è riuscita a stupirmi non solo per l'intensità delle emozioni che ha messo in questo romanzo, e che si vedono sin dal primo capitolo. Emozioni che, grazie al suo stile cristallino riesce a trasmettere ai lettori trasportandoli direttamente nel mondo di Callan e Beatrice.
Le cicatrici di lui sono ben visibili agli occhi, quelli di lei invece si nascondono in fondo al cuore, due anime che portano il peso degli sbagli altrui, ma che insieme riescono a trovare il loro angolo di paradiso.
 
 
Avevo deciso di dare al romanzo il massimo dei voti, senza però aggiungere la candidatura a miglior lettura dell'anno, quando la standing ovation arriva proprio sul finale.
Non vi svelerò nulla, perché le emozioni che i due protagonisti trasmettono bisogna viverli pagina dopo pagina. La storia di Beatrice e Callan è destinata a farsi ricordare. L'autrice ha creato due personaggi veri, con sentimenti autentici e con una storia d'amore tra le più belle mai lette. Location da sogno, disseminate tra la natura favolosa di Volterra, laghi incantevoli di Rivate e una Londra sempre viva e verdeggiante.
L'autrice non solo ci fa conoscere paesaggi incantevoli, ma ci lascia un grosso insegnamento attraverso le parole e i gesti dei suoi protagonisti. Non basta dire ti amo, se non è la voce del Cuore a pronunciare quelle parole.
E sarà proprio l'amore a curare le ferite.
 
Cinque farfalle più la candidatura a miglior romanzo letto nel 2017
 
 
Alla prossima lettura
 
 
 


2 commenti